Artigiani del Web contro i grandi portali dei Siti Fai da Te

Un nuovo scontro anima il mondo del Web: Web Designer si stanno unendo contro l’espansione dei nuovi portali configurator di siti già pronti.

Questi ultimi sono accusati di realizzare delle vere e proprie truffe ai danni degli utenti promettendo risultati di grande qualità a costi bassi e in tempi brevissimi, quando in realtà possono offrire solo siti preconfezionati, non personalizzabili e poco funzionali.
Il risultato, però, si vede solo alla fine per questo, mentre agli addetti ai lavori appare evidente la truffa e la pubblicità ingannevole, l’utente inesperto potrebbe farsi convincere dalla promessa di un costo basso e di una qualità in realtà mai raggiungibile.

Sul web sono in molti ad affrontare l’argomento: in diversi gruppi del settore su Facebook (Italian Webdesign Café – Web Designer Italiani), su twitter e su molti articoli in diversi blog ci sono discussioni in merito e in diversi ambiti sono state create provocazioni per distinguere il mondo dei veri web designer dal commercio dei portali fai da te.

La discussione va avanti da un po’, ma ultimamente si è acutizzata raggiungendo i toni più disparati, dalla polemica, all’ironia, alla denuncia.

Oggi i grafici esperti, impegnati a rivendicare la proprio professionalità e a denunciare questa situazione che grava in particolar modo sugli utenti, scelgono di usare proprio le loro capacità per dare spazio alla parte che hanno in questo scontro.

Nascono così siti provocatori e ironici su l’inutilità dei portali configurator di siti web, che puntano a mettere in evidenza le debolezze dei prodotti proposti da queste piattaforma.

Uno su tutti il sito www.faidateiltuositoweb.it che è una chiara provocazione diretta a tutti quei siti che promettono di farvi realizzare in totale autonomia il vostro sito web con il massimo risultato e il minimo sforzo; tutto questo gratuitamente, ma che non vi tutela nel momento in cui vi accorgete (sempre alla fine) di aver sbagliato e di essere stato abbindolato da pubblicità ingannevole che offre soluzioni semplicistiche.

 

 

 

 

 


Con questo originale e funzionale sito web sembra che nello scontro tra artigiani del web e grandi configurator, i primi abbiamo segnato un altro punto, ma la battaglia è ancora aperta.

Chi avrà la meglio?

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

twenty + 4 =