Audiweb ha reso noti di dati relativi all’accesso al web in Italia tramite Mobile nel 2013. Nel 2013 sono stai 29 milioni gli italiani che hanno avuto accesso al Web da Mobile, 22 milioni da Smartphone e 7 milioni da Tablet. C’è bisogno oggi più che mai di Siti Web Responsive.

Una svolta importante quella di Audiweb che ha pubblicato anche i dati dei devices mobili che sono entrati ormai nella vita quotidiana degli italiani che li usano per navigare in internet, per leggere e inviare le email, per consultare i vari social network. Insomma, il navigare la rete, concetto prima legato solo al pc, oggi è un concetto più mobile e di conseguenza se si vuole avere la popolazione effettiva che ogni mese naviga in rete, la mobilità è ormai un dato dal quale non si può più prescindere.

Nel 2013 sono 22 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a Internet direttamente dal proprio smartphone, mentre sono 7 milioni gli italiani che dichiara di accedere al Web dal proprio tablet. Dal punto di vista geografico, la disponibilità di accesso da mobile riguarda tutto il paese con queste percentuali: 86% del Centro Italia, l’85% del Nord Est, l’84% del Nord Ovest e il 78% dell’area Sud e Isole. E sono soprattutto i più giovani ad usare il proprio smartphone per navigare in rete, infatti il 70% ha un età compresa tra gli 11 e i 34 anni; mentre è il 14,6% nella fascia 11-34 anni che accede al web dal proprio tablet, di conseguenza il profilo di chi usa il tablet per il web è un po’ più elevato.

Per questo è importate oggi avere per le Aziende e per i privati un sito web che sia RESPONSIVE cioè che si adatti come grafica e navigabilità al Device con cui lo si visualizza. Ogni sito web dovrebbe appunto avere diverse visualizzazioni per permettere all’utente una fruizione perfetta da ogni apparato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

one × 1 =